News del sito

Cluster Collaboration

 
 
Picture of Francesco Chiappetta
Cluster Collaboration
by Francesco Chiappetta - Monday, 11 May 2015, 4:27 PM
 

I Cluster Nazionali, voluti dal MIUR per promuovere modelli collaborativi di innovazione nel Paese ed aumentare la massa critica con cui concorrere ai finanziamenti europei, sono aggregazioni di imprese, università, istituzioni di ricerca pubbliche e private, presenti in diverse regioni e focalizzati su uno specifico ambito tecnologico e applicativo di interesse strategico per l'industria del Paese.

A livello europeo la piattaforma web clustercollaboration.eu (www.clustercollaboration.eu) fornisce informazioni utili sulla qualità e il supporto di rete per i cluster (organizzazioni e membri) che mirano a migliorare le loro prestazioni e aumentare la loro competitività attraverso la stimolazione della cooperazione trans-nazionale e internazionale. Questo portale online ricco di funzionalità e di informazioni è stato sviluppato con l'obiettivo di costruire ponti di comunicazione tra i membri dello stesso o altro settore. La finalità è quella di facilitare la cooperazione dei cluster, sia tra le organizzazioni cluster, sia tra i membri dei cluster ( ad esempio aziende, enti di ricerca, PA, etc).

Attualmente risultano essere registrati al portale europeo 220 tra Cluster e Distretti italiani, suddivisi nelle seguente categorie: Aereospace (3); Agrofood (7); Automotive (1); Biotechnology (1); Business&Financial Services (3); Construction (2); Creative (2); Energy (2); Green Technologies (2); Health Care (3); ICT (5); Logistics (1); Maritme (4); Materials (3); Mechatronics (3); Media (1); Manufacturing (2); Nanotechnology (1); Plastics (2); Railway (1); Textile (4); Tourism (1); Forniture (3); Not Assigned (180).

Per quanto riguarda le regioni della convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata, quest'ultima a titolo transitorio) nel portale troviamo iscritti i seguenti Cluster:

  • Basilicata: Distretto Agroalimentare di Vulture, Distretto del mobile di Matera, Distretto della corsetteria di Lavello e Sviluppo Basilicata.
  • Calabria: Distretto Agroalimentare di Bisignano, Distretto Agroalimentare di qualità di Sibari, Aspromonte 2020 Tourism Community.
  • Campania: Distretto Aereospaziale della Campania, Distretto industriale agroalimentare Nocera-Gragnano, Technological District on Engineering of polymeric and composite - IMAST scarl, Distretto calzaturiero di Grumo Nevano, Distretto conciario di Solofra, Distretto orafo di Marcianise, Distretto tessile di Calitri, Distretto tessile di San Giuseppe Vesuviano, Distretto tessile di San Marco dei Cavoti, Distretto tessile di Sant'Agata dei Goti-Casapulla, Technapoli Science and Technology Park of Naples Metropolitan Area.
  • Puglia: Distretto calzaturiero di Barletta, Distretto Calzaturiero di Casarano.
  • Sicilia: Distretto produttivo della pesca, NAVTEC, Distretto alimentare ortofrutticolo di Pachino, Distretto della ceramica di Caltagirone, Distretto produttivo della pesca di Marzano del Vallo, Distretto tecnologico Etna Valley, Media Innovation Relay Centre. 
Apprendimentocollaborativo.it, piattaforma di proprietà della SI-IES srl, nel contesto della Sentieri Digitali Business School, intende promuove una ricerca che riguarda il ruolo e le specificità dei distretti industriali e dei cluster nazionali. La SI-IES srl intende operare al fine di valutare nuovi concetti di conoscenza e del suo trasferimento, forte dell'esperienza in materia, non ultima l'essere partner del Cluster DOMUS "Distretto delle tecnologie infOrmatiche e di coMunicazione per lo svilUppo di ambienti intelligenti e Sostenibili" nella regione Calabria.