Esempio applicativo di servizi IT: gestione spedizioni e tracciamento pacchi.

Sentieri Digitali Business School

Corso interno


Lezione IT

Durata prevista 2h


Prestazione di servizi IT


SI-IES e Sentieri Digitali Business School investono molto su Innovazione Tecnologica e formazione specialistica. Tra i settori oggetto di interesse vi è quello delle Poste Italiane S.p.A., non nella sua storia recente, ma sin da quando era amministrazione autonoma dello Stato e durante le successive evoluzioni giuridiche organizzative.


Poste S.p.A. rientra tra le organizzazioni complesse. Ha circa 130mila dipendenti, e circa 13mila uffici postali sul territorio nazionale. La governance è costituita da un Presidente, un Consiglio di Amministrazione, un Amministratore Delegato e un Direttore Generale, delle linee centrali, sia orizzontali sia con organizzazioni verticali presenti sul territorio.


Uno dei punti di riferimento per le Poste Italiane e anche per le aziende complesse è l'area, o divisione, del Sistema Informativo (SI). In questo ambito vi è l'area della logistica, i centri di meccanizzazione postale, i centri prioritari, i centri di distribuzione master, i centri di distribuzione, i presidi decentrati etc.


Aree prevalenti di responsabilità


IT Governance ed Enterprise Architecture, Innovazione Tecnologica, Trasformazione, Competence Center e architetture tecnologiche; Operation SI; Servizi di telecomunicazioni, Linee di sviluppo SI.


Operatività


L'operatività parte dalla pianificazione operativa. La fase esecutiva di norma viene coordinata dal PM - Project Manager, coinvolgendo tutte le strutture e i referenti individuati di norma nel team di progetto al fine di assicurare le attività pianificate che si svolgono secondo procedure. Il PM di SI procede di norma attraverso alcune specifiche attività che vengono abitualmente assicurate con: analisi e soluzioni dei requisiti tecnici di sicurezza; una progettazione condivisa con sicurezza informatica e verifica dei requisiti minimi di sicurezza aziendale di progettazione, in conformità con l'architettura ICT di riferimento e agli standard, ai requisiti di continuità e di disaster recovering. Vi è una progettazione dei test funzionali e il collaudo utente, scenari UAT - User Acceptance Test, verifica di qualità e sicurezza del software. Nel test e collaudo il Project Manager completa la responsabilità per tutte le attività che deve definire il team di progetto, investendo i vari referenti. I vari referenti devono pianificare e coordinare le attività dei referenti di progetto, monitorando nello stesso tempo l'avanzamento delle attività.


Non va trascurato un monitoraggio costante dei progetti e il PMO-Project Management Office.


1.Come seguire un pacco postale;

2.Coinvolgimento delle strutture interessate;

3.Coordinamento della fase esecutiva da parte del PM - Project Manager;

4.Necessità di creare un team di progetto;

5.Ruolo del PM - Project Manager e specifiche attività;

6.Necessità di:


-Analisi;

-Soluzione dei requisiti tecnici di sicurezza;

-Progettazione condivisa con sicurezza informatica;

-Verifica dei requisiti minimi di sicurezza aziendale di progettazione;

-Coerenza con l'architettura ICT di riferimento;

-Standard;

-Rispetto dei requisiti di continuità;

-Requisiti di disaster recovering;

-Collaudo utente;

-Scenari UAT-User Acceptance Test;

-Verifica sicurezza del software;

-Monitoraggio dei progetti;

-PMO



Pacchi


Percorso


Prenotazione:

A.Prenotazione della spedizione;

B.Percorso e filiera: le informazioni vengono trasmesse ai sistemi di tracciatura;


Accettazione pacchi:

A.Smistamento;

B.Trasporto;

C.Distribuzione;

D.Rendicontazione;


Gestione cliente e canali:

A.Recapito;

B.Internazionalizzazione;

C.Prenotazione;

D.Accettazione;